Tuya su ROBOMOW RX12u

Rendere domotizzabile un tagliaerba o in generale qualsiasi elettrodomestico

Molti oggetti disponibili in casa non si collegano a internet. Questo non è più un problema grazie alle schede interruttori Tuya che si possono trovare sui siti di e-commerce cinesi con le seguenti parole di ricerca “Tuya RF 433mhz modulo interruttore WIFI AC/DC 7-32V 1/2/4 canali relè Wireless Smart Life APP telecomando Alexa Googole Home” e che permettono di comandare a 1 a 4 pulsanti/deviatori.

Schede rele Tuya da 1 a 4 interruttori

In questa pagina ho usato una scheda a due canali (interruttori) alimentata a bassa tensione (7-32V) per azionare un robot tagliaerba Robomow RX12U che a differenza del modello RX20U non è comandabile tramite cellulare.

Il risultato è stato di ottenere una macchina comandabile da remoto con tutte le funzioni di temporizzazione offerte da Tuya.

Materiale occorrente:

  1. Scheda Tuya WIFI AC/DC 7-32V 2 canali relè
  2. Cavetti ponticelli Dupont
  3. Involucri a 10 pin per ponticelli Dupont
  4. Stagno, saldatore

Schema elettrico utilizzato per il Robomow RX12u

Per domotizzare il Robomow RX12U dobbiamo seguire il seguente schema elettrico. Nella realizzazione, gli interruttori saranno sostituiti con i rele della scheda.

Schema elettrico collegamenti per Robomow RX12u

Per passare dallo schema alla realizzazione, possono essere utili le seguenti foto.

Realizzazione cavo di collegamento per robot Robomow RX12u

Si noti nella foto numero 2 la sostituzione degli involucri dei pin Dupont con un unico involucro da 10 pin. Molto utile per facilitare la realizzazione e l’installazione sul robot.

Involucro connettori Dupont da 10 pin

Collegamenti

Come montare il cavetto con la scheda è deducibile dalle seguenti foto. Collegati le resistenze da 10K con ai contatti centrali del rele e l’altro terminale con uno spezzone di filo colorato rosso e nero come in figura 1. Collegate gli spezzoni di filo colorati all’alimentazione della scheda figura 3. La scheda è a sua volta alimentata dal filo marrone e rosso del cavetto costruito. Collegate ora il filo bianco e nero del cavetto costruito al rele (figura 5) in modo che il bianco sia sul relè con la resistenza attaccata al filo rosso e il nero in corrispondenza a resistenza del filo nero. L’utilizzo della resistenza da 10K può sembrare superfluo. Tuttavia l’ho inserita per limitare le correnti in gioco e quindi salvaguardare il tagliaerba Robomow da possibili guasti.

Installazione nel Robomow RX12u

Per l’installazione è sufficiente seguire le seguenti foto. Il cavetto si monta come in figura 1. Il filo rosso deve corrispondere al filo nove stampigliato sul cavo del robot. Qualora non sia numerato, è possibile trovarlo con un tester identificando in quali dei due contatti laterali è presente i circa 13 volt della batteria. Nella figura 2 una fascia isolante ricavata da una bottiglia di plastica da mettere intorno alla scheda. Nella figura 3 il dito indice mostra dove inserire la nostra scheda. Nella figura 4 la scheda inserita.

App Tuya sul cellulare

Nella schermata sotto l’applicazione Tuya sul telefono. I dettagli di come si aggiunge la scheda all’app Tuya sono disponibili in rete e con le istruzioni della scheda alla quale vi rimando.

Il bello del progetto è che non si è dovuto scrivere un programma apposito. E’ tutto configurabile nell’app e la spesa totale per acquisire la scheda rele e i ponticelli Dupont e stata di circa 10 euro.