Le funzioni del sistema domotico Arduino

Le funzioni del sistema domotico Arduino  di questa casa elettronica-domotica sono costruite su Arduino diecimila. Questo è il cuore del sistema poichè contiene il software principale che elabora i dati provenienti dalla scheda di input e quindi comanda opportunamente la scheda di output. Ma dietro questa estrema sintesi ci sono tutte le funzioni del sistema domotico Arduino ideate per la casa.

Le funzioni del sistema domotico Arduino si ottengono semplicente modificando il software da caricare nella scheda Arduino. Diventa facile pensare ad una funzionalità particolare e realizzarla in breve tempo. Una delle tante funzioni per esempio è stata quella di accendere le luci del garage per un certo tempo e dopo un dcerto tempo dopo le condizioni “è notte”, ” è stato aperto il cancello” e “è stato aperto il garage dopo il cancello”.

Nel seguente video si possono vedere velocemente le parti hardware del sistema domotico:

Parte delle funzioni del sistema sono visibile nel seguente video:

Alla data attuale, la realizzazione effettuata presso una abitazione ha permesso di ottenere queste interessanti funzioni:

Le funzioni del sistema domotico Arduino

  • Allarme notturno.

    Stato in cui il sistema controlla che tutte le porte e finestre perimetrali della casa siano chiuse e quindi attiva allarme acustico alla loro apertura.

  • Spegnimento tutte le luci

    All’attivazione dell’allarme notturno. Da quelle del garage a quelle della soffitta eliminando la possibilità che di notte rimanga accesa una delle tante luci nascosta alla vostra visuale.

  • Indicazioni sonore

    In caso che si attivi l’allarme notturno il sistema esegue un file sonoro (wav) preregistrato che esprime vocalmente in quale piano piano/zona si è aperta una finestra/porta.

  • accensione luci in deterrente sequenza

    In caso che si attivi l’allarme notturno il sistema accende le luci esterne a partire da quelle vicine alla finestra/porta aperta, in una sequenza simulante l’azione di una persona.

  • Allarme diurno

    . Si intende un allarme che suona ad ogni cambio stato dei sensori. In dettaglio dopo un minuto dall’attivazione (per uscire di casa e chiudere la porta) il sistema memorizza lo stato dei sensori, ovvero quali porte aperte e quali chiuse per attivare una sirena ad ogni loro variazione. Dopo ogni attivazione il sistema rimemorizza il nuovo stato e quindi diventa pronto per riattivarsi ulteriormente.

  • Determinazione della luce esterna

    Rilevazione della luce esterna tramite foto resistenza. Per evitare l’abbagliamento della fotocellula da parte di fari automobilistici, il sistema effettua una lettura dell’intensità luminosa ogni 2 minuti e determina se giorno o notte al concordare delle ultime 5 letture.

  • Accensione automatiche luci esterne

    Accensione automatiche luci esterne (rampa garage, giardino, portici) tramite sensori infrarossi (solo quando è notte).

  • Interruttori speciali

    Ogni pulsante dispone di un led spia che rimane acceso fisso se attivato da persone, lampeggia se attivato dal software e incrementa la frequenza del lampeggio per avvertire che si spegnerà entro i prossimi 5 secondi.

    Tramite pulsantiera, vedi apposita sezione del sito in cui è descritta, è possibile:
    – Attivare e disattivare l’allarme;
    – Attivare e disattivare i messaggi sonori associati ad ogni evento (Es: Garage, Finestra terrazzo…
    – Attivare e disattivare l’automatismo che accende le luci esterne comandate dai sensori infrarossi esterni
    – Aprire il cancello esterno motorizzato
    – Aprire il cancelletto pedonale esterno
    – Aprire il garage
    – Attivare la pompa del giardino per 3 minuti
    – Attivare la pompa del giardino per 30 secondi
    – Spegnere la pompa del giardino immediatamente.
    – Attivare e disattivare l’allarme diurno.

  • Ogni campanello suona file Wav diversi

    Ogni campanello, porta principale, bagno zona giorno, bagno zona notte suona un wav diverso. In questo progetto, un Din Don classico per la porta principale e due wav creati suonando note in sequenza su un software free che riproduce un pianoforte virtuale sul PC.

  • Luci automatiche 1

    Accensione automatica della luce della rampa garage, del giardino, del portico nord, poi quello ovest e infine sud; non appena si apre il cancello o il cancelletto pedonale di notte. Sia in accensione che in spegnimento le luci si accendono in una sequenza intervallata di pochi secondi. Esclusa la durata delle luci del giardino che sono impostate per rimanere accese per diversi minuti, le altre rimangono accese pochi minuti.

  • Luci automatiche 2

    Accensione automatica della luce della rampa garage e dopo qualche secondo in sequenza la prima e la seconda luce del garage, quando si apre il garage di notte.

  • Messaggio sonoro per la posta reale (no email)

    Messaggio sonoro (sempre un wav) quando arriva la posta e ripetuto ogni diverse decine di minuti, ma solo di giorno (Mentre scrivo è in fase di realizzazione).

  • Accensione luci in sequenza sotto allarme

    Accensioni luci esterne in sequenza in caso di intrusione con allarme attivato. Nello specifico se viene forzata una delle finestre o porte della facciata davanti, si accendono dopo qualche secondo le luci della facciata stessa, dopo altri secondi le luci del giardino e poi delle altre facciate in una sequenza di accensioni simulante una persona che accende gli interruttori. Tale sequenza di accensioni è diversa per ogni facciata della casa.

  • Led lampeggiante su tutte le finestre

    Led dissuasore/deterrente lampeggiante su ogni finestra o finestrone che richiama l’attenzione sul sensore e cambia la modalità di lampeggio in presenza di persone nelle sue vicinanze.

  • Invio dello stato della casa ad altri computer

    Invio a porta seriale (é virtuale sul cavo USB) di una stringa di dati contenete tutti gli stati dei sensori e dei relè. Tale stringa può essere acquisita con programmi vari, ad esempio Visul Basic per diversi scopi, tra cui per rappresentare una piantina della casa con indicazione visiva se le porte o finestre sono aperte o chiuse.

  • Sensore GAS

    Integrazione con sensori GAS (a basso costo acquistati al Lidl)

  • Sensore Fumo

    Integrazione con sensori Fumo (a basso costo acquistati all’ikea)

  • Aggiungere nuove funzionalità

    Facilmente implementabile nuove funzionalità agendo sul software.

 

Tutte le funzioni possono essere comprese in dettaglio analizzando il software *.pde allegato. Tale software è una versione funzionante del programma sebbene la combinazione di attivazione e disattivazione degli allarmi, per motivi di sicurezza personali, è stata ridotta a un tasto rispetto alla versione in linea che attualmente sta girando.