I blocchi del sistema domotico

I blocchi del sistema domotico realizzato con schede Arduino

Il sistema si basa sulla scheda Arduino (www.arduino.cc). Questa è una scheda hardware capace di rilevare e cambiare stato ai suoi pin in accordo al programma in essa trasferito. Il cuore di tale scheda è la CPU ATMEGA328 ed è programmabile con un buon set di istruzioni che la rendono una scheda adatta per infiniti scopi.

Nel progetto sono state utilizzate diverse schede Arduino poichè la prima versione del progetto che ne utilizzava una sola era afflitta da un unico problema: una sola scheda Arduino non riusciva a svolgere tutte le funzioni richieste in tempi brevi e spesso per implementare nuove funzionalità si doveva riottimizzare il programma per rientrare nei limiti di memoria della CPU ATMEGA328 contenuta nella scheda ARDUINO. Per dare una idea, piu’ funzioni si implementavano al programma e piu’ il numero di cicli di lettura sugli ingressi al secondo diminuivano, finchè arrivati a 5 per secondo ho optato per una versione a piu’ CPU dove ognuna effettuando un compito relativamente semplice, fa si che il comportamento dell’intero sistema delle CPU sia veloce ed affidabile.

Nel progetto le cpu sono 5 (rettangolo rosso). La principale al centro rileva gli ingressi e comunica con le schede di uscita. In pratica contiene il programma principale del progetto. Le cpu della scheda di uscita contengono il software piu’ complesso per realizzare la funzionalità semplice di accendere pin temporizzati. Infine l’ultima cpu e destinata a comandare la scheda waveshield.