Modifica Sensori Reed

Modifica Sensori Reed: Inserire un Led lampeggiante per renderlo visibile

I sensori Reed sono delle piccole lamelle in una piccola ampolla che si toccano avvicinando un magnete. Si usano molto per rilevare l’apertura di porte o finestre.
Normalmente quelli delle finestre sono invisibili perchè inglobati nella struttura, mentre quelli delle persiane si acquistano per pochi centesimi e si presentano come nella foto.

Sensore Reed per le finestre modificato con l'aggiunta di un led lampeggiante

 

In realtà questi sono privi del led rosso ad alta luminosità visibile al centro del sensore. Questo è stato inserito appositamente effettuando un piccolo buco con il trapano e fissandolo con una goccia di silicone.

Il lampeggio del led è un deterrente importante contro i ladri che comprendono che la casa è allarmata dai lampeggi dei led con cadenza variabile e con modalità di lampeggio diversa in presenza di persone in prossimità dei sensori infrarossi; inoltre l’accensione dei led è contemporanea su tutti i led e tutti i sensori reed di ogni finestra.

Tornando al discorso lampeggio, i lampeggi avvendono con questa cadenza ripetuta continuamente:

Lampeggio LED normale sui sensori REED - Normal blink LED on REED sensor
Lampeggio in condizione NORMALE
Lampeggio LED Allerta sui sensori REED - Alert blink LED on REED sensor Lampeggio in condizione ALERT ovvero quando i sensori infrarossi ai lati esterni della casa rilevano movimento

Modificare il sensore reed è facilissimo, una punta di trapano di sezione pari al led per fare un buco dove inserirci il led ad alta luminosità e quindi collegare i file del sensore come indicato nello schema seguente, nel quale il reed è l’interno del rettangolo grigio.

Lo schema elettrico del sensore reed