Modificare tutto

Il progetto domotico utilizza molti componenti economici reperiti sul mercato e modificati ad hoc. Un modo per mantenere il costo basso di acquisto e ampliare le funzionalità a livello dei componenti più costosi.

A volte ciò che si desidera fare può essere molto costoso oppure non esiste in commercio.

Così alcune parti di questo progetto sono state acquistate con il preciso scopo di modificarle.

Situazione che si è presentata…

per gli interruttori. Ne servivano 12 e un punto luce  con 12 interruttori sarebbe stato molto lungo e antiestetico da vedere.

per i sensori infrarossi PIR. Ne servivano diversi e quelli con un contatto di allarme commercialmente avevano un alto costo. Poi ho realizzato modifiche ad un sensore molto economico che ha permesso sia di estrarre un contatto optoisolato che eliminare la parte alimentazione a 230V corrente alternata per alimentarlo a 5V in corrente continua. (Nota: era il 2008. In seguito 2013 ho trovato sensori che non avevano necessità di essere modificati e a costi minori).

e infine per i sensori Reed. Volevo che questi risultassero visibilisssimi. Per ottenere tale risultato ho inserito un led in ognuno di loro e li ho collegati al sistema domotico che li fa lampeggiare con cadenza diversa a secondo delle situazioni.