Luci scorrevoli
Accendo luci led in sequenza utilizzando una scheda Arduino e dei moduli PCF8574. Realizzando un gradevole effetto visivo sulle scale del giardino.
Dato che ogni modulo PCF8574 può comandare 8 luci, ne ho utilizzati 5 per inserire una luce su ognuno dei 36 gradini della scala.
Sebbene nel titolo indico per semplificare luci scorrevoli, in realtà il sistema permette di impostare le luci che devono essere accese istante per istante e pertanto permette qualsiasi gioco di luci.
Le luci accese nell’istante 1 sono memorizzate nei primi 5 byte del vettore gradino[], quella dell’istante 2 nei successivi 5 byte e così via…
Utilizzare i bit dei byte di un vettore è stata una scelta obbligata per ridurre la memoria utilizzata sulla scheda Arduino.
In questo modo possiamo far accendere le luci in sequenza nel modo che vogliamo, in una sequenza semplice come quella da me utilizzata, oppure in sequenze complesse semplicemente impostando gli uno nel vettore.
Il programma è allegato ed è molto semplice. Come effettuare la realizzazione la si può dedurre dalle foto allegate. Le luci non sono altro che piccoli pezzi di tre led da una striscia LED, luminosità maggiore tagliando spezzoni da 6 o 9 led.
L’effetto risultante è visibile nel video seguente:
Video: “Luci scorrevoli”
Il tempo tra gli istanti è dato dalla variabile del programma denominata “Tempo“. Ogni routine ha la sua variabile “Tempo“. E’ in millisecondi. Aumentando questo valore o riducendolo adeguerete lo scorrimento delle luci alla vostra velocita di percorrenza sulle scale.
Lo sketch per le luci scorrevoli e scaricabile dal seguente link: LuciScaleGiardinoConSensoriV2.ino
Nelle foto seguenti si possono desumere dettagli realizzativi.