Modifica degli interruttori per la casa domotica

Modifica degli interruttori per la casa domotica

Modifica degli interruttori In una casa con giardino sono necessari divesi interruttori per accendere oltre alle luci interne anche le luci del giardino.

Così è facile avere punti luce composti da 5-6 interruttori, difficili da posizionare ed anche esteticamente discutibili.

Per risolvere ho deciso di farmeli da me. O meglio, ho guardato in giro fino a trovare qualcosa da adattare.

Allo scopo ho trovato i tappi dalla serie Idea della Vimar.

Un momento dell'assemblaggio delle schede su un pannello di plexiglass. Con una dima (visibile a sinistra nella foto in alto) avente 8 buchi disposti in due file, ho bucato un discreto quantitativo di tappi (si chiamano così).


Schema elettrico della fotoresistenza che determina se il giorno o la notte. Un pezzo di filo di acciaio armonico infilato in due fori creati ai fianchi delle pareti del tappo garantiscono la robustezza meccanica contro pressioni elevate sul pulsante.
Per finire sul retro una colata di colla termica per sigillare il tutto. Sul retro la colla termica non è bella da vedere…però e il risultato estetico davanti è bello e il tutto funziona bene.  Le foto in questa pagina lo dimostrano. Si preme il pulsante e il led corrispondente si accende.
I pezzi necessari per modificare gli interruttori. I pezzi necessari per modificare gli interruttori. A sinistra a destra, la dima, un tappo della serie Vimar Idea forato, un pezzo di basetta multifori, la stessa con 4 switch, un led cilindrico rosso e il resto del tappo con uno spessore installato (azzurro) che funge da supporto agli switch.
Un punto luce assemblato. I led spia possono essere accesi o lampeggianti con varie velocità a secondo delle situazioni. Un punto luce assemblato. I led spia possono essere accesi o lampeggianti con varie velocità a secondo delle situazioni.

Alcune viste degli interruttori modificati.
Oltre ciò è possibile agire per combinazioni di tasti. Premendo insieme più tasti è possibile aprire il garage, il cancello motorizzato, attivare i messaggi sonori per evento attivare la pompa per il giardino.

L’effetto è questo: quando si preme uno dei pulsanti si accende la luce e il led rosso corrispondente. Quando un sensore PIR accende la luce esterna, il led corrispondente all pulsante che la accende lampeggia con una frequenza bassa che accelera negli ultimi 5 secondi del periodo di temporizzazione. In questo modo è immediato sapere quali sono le luci accese e se accese da persone (led fisso) o da sensori (lampeggio). Sempre a colpo d’occhio, in base alla frequenza di lampeggio si può stabilire se le luci stanno per spegnersi.