Inserire sensore dentro la serratura

Inserire un sensore direttamente nella serratura per determinare se il cancelletto pedonale è aperto o chiuso

Volevo dotare un canceletto con un sensore reed per far comprendere all’Arduino se il cancello era aperto o chiuso. Non che per un cancelletto sia molto importante ai fini allarmistici, ma utile per accendere di notte le luci automaticamente alla sua apertura.
Dotare un cancelletto di sensore reed è fattibile, ma non riuscivo a trovare una posizione esteticamente adeguata per il magnete. Pertanto non potendolo mettere esternamente, ho guardato l’interno della serratura per determinare se potevo usare le sue parti in movimento. Alla fine sono riuscito a inserire un piccolo pulsante a levetta come visibile nella foto.

Modifica alla serratura del cancelletto

Tale pulsante è fissato con un pezzo di plastica allo scrocco e la sua levetta è agganciata con un filo di acciaio armonico al perno dell’espulsore.

Nella foto precedente si può notare che con il cancelletto è aperto (contatti del pulsante aperti). Nelle foto seguenti, invece, due angolazioni diverse con il cancelletto chiuso (contatti del pulsante chiusi).

Modifica alla serratura del cancelletto

Modifica alla serratura del cancelletto

Da notare che pulsante e la plastica di sostegno del pulsante sono fissati allo scrocco utilizzando fascette fermacavi. I buchi per il fissaggio delle fascette erano già presenti.
La plastica è il materiale di sostegno del pulsante perchè offre buone caratteristiche elastiche. Plastica e pulsante sono fissati lentamente in modo da offrire un gioco elevato durante l’apertura del cancelletto.
Il percorso del filo di acciaio armonico è piegato nel mezzo a V. La molla così risultante è in grado di assorbire le forze trasferite dal perno dell’espulsore al pulsante a levetta.

Il funzionamento è visibile nel seguente video: