Modifica Sensori Reed
Modifica Sensori Reed: Inserire un Led lampeggiante per renderlo visibile
I sensori Reed sono delle piccole lamelle in una piccola ampolla che si toccano avvicinando un magnete. Si usano molto per rilevare l’apertura di porte o finestre.
Normalmente quelli delle finestre sono invisibili perchè inglobati nella struttura, mentre quelli delle persiane si acquistano per pochi centesimi e si presentano come nella foto.
In realtà questi sono privi del led rosso ad alta luminosità visibile al centro del sensore. Questo è stato inserito appositamente effettuando un piccolo buco con il trapano e fissandolo con una goccia di silicone.
Il lampeggio del led è un deterrente importante contro i ladri che comprendono che la casa è allarmata dai lampeggi dei led con cadenza variabile e con modalità di lampeggio diversa in presenza di persone in prossimità dei sensori infrarossi; inoltre l’accensione dei led è contemporanea su tutti i led e tutti i sensori reed di ogni finestra.
Tornando al discorso lampeggio, i lampeggi avvendono con questa cadenza ripetuta continuamente:
Lampeggio in condizione NORMALE | |
Lampeggio in condizione ALERT ovvero quando i sensori infrarossi ai lati esterni della casa rilevano movimento |
Modificare il sensore reed è facilissimo, una punta di trapano di sezione pari al led per fare un buco dove inserirci il led ad alta luminosità e quindi collegare i file del sensore come indicato nello schema seguente, nel quale il reed è l’interno del rettangolo grigio.