Telecamera posteriore controllata da Arduino in una automobile (Audi A3)

Come installare una telecamera posteriore in una auto (Audi A3).

Come collegare una telecamera posteriore (aftermarket) in una automobile Audi A3. Il circuito è utilizzabile su qualsiasi automobile. Con, e senza, controllo dell’alimentazione tramite una scheda arduino. Attivata automaticamente tramite la retromarcia o con pulsante capacitivo

Lasciando al video su youtube (in fondo alla pagina) il compito di darvi l’idea del funzionamento e maggiori informazioni sulla telecamera posteriore, in questa pagina troverete lo sketch per Arduino e gli schemi elettrici. La realizzazione è su una Audi A3 ma il circuito può essere utilizzato anche su altre auto.

Per realizzarlo la vostra auto deve avere un display (della radio o navigatore o specchietto retrovisore) che accetta un segnale video e un filo per la commutazione da radio (o navigatore) a segnale video.

La telecamera posteriore (o RearCam) è una economica telecamera aftermarket acquistata dai siti cinesi, ne esistono diverse. Anche specifiche per modello di auto che incorporano telecamera e luci led che sostituiscono il blocco luce della targa.

La telecamera posteriore installata nell'auto.


Controllo alimentazione telecamera posteriore: schema circuito senza scheda Arduino

Schema circuito con scheda ArduinoSchema circuito senza scheda Arduino per alimentare la telecamera posteriore.Schema circuito senza scheda Arduino

Il vantaggio di questo schema consiste nel fatto che la telecamera è alimentata soltanto quando serve. Svantaggio: qualora si utilizzi anche un interruttore (interruttore on-off, non semplice pulsante) è necessario bucare il cruscotto.


Controllo alimentazione telecamera posteriore: schema circuito con Arduino nano

Schema circuito con scheda Arduino per alimentare la telecamera posteriore. Schema circuito con scheda Arduino

Anche questo circuito ha il vantaggio di accendere la telecamera solo quando serve. In più permette di utilizzare un interruttore capacitivo. Utile perche la commutazione avviene semplicemente toccando l’estremità del filo che può essere passato semplicemente tra le plastiche del cruscotto senza effettuare buchi.

Tale estremità può emergere appena in un punto nascosto del cruscotto, oppure collegata a una decorazione metallica adesiva o come nel video dietro ad finto pulsante in modo da non rovinare l’estetica complessiva del cruscotto.

Si è utilizzata una scheda Arduino nano per ridurre le dimensioni complessive del circuito rispetto ad analoga realizzazione di pari funzioni. La potenza di calcolo del microprocessore, in eccesso rispetto al semplice scopo di commutare un relay, è stata utilizzata in un filtro software che attiva il rele solo se 20 letture consecutive del sensore capacitivo sono identiche.


Controllo alimentazione telecamera posteriore: schema circuito fusibili posteriori

Schema circuito fusibili posteriori a protezione della linea elettrica di alimentazione della telecamera posteriore Schema dell’Interruttore limitatore di Corrente.

Dato che abbiamo fili percorsi da corrente tra radio e fanale posteriore, è necessario proteggerli da fusibili. In caso di incidente essi potrebbere venire in contatto tra loro o con la macchina. Pertanto, oltre a quelli previsti nel circuito con, o senza, Arduino, è necessario inserire fusibili anche nel fanale posteriore.

La resistenza da 100 ohm e con wattaggio superiore ai 3W, serve nel caso che la vostra auto abbia una centralina che accetta solo lampadine ad incandescenza. Se ricadete in questo caso ve ne accorgete perchè la luce led presente sulla telecamera si accende per spegnersi in pochi secondi. Per risolvere collegate in parallelo alla lampadina la resistenza in serie con il fusibile. Nelle foto al posto della resistenza è stata utilizzata un lampadina led con resistenza interna, molto più facile da reperire nei negozi cinesi.

 


Lo sketch da caricare sulla scheda Arduino Nano

Lo sketch da caricare sulla scheda Arduino Nano, lo trovate al seguente link:

ProgrammaPulsantePerArduinoNanoAudiA3-Versione2.ino

Se lo realizzerete, mandatemi una email (anche anonima) con vostra città e nazione.

VIDEO: “Come installare una rearcam su audi a3”

]